Alternanza Scuola Lavoro

Delibera n. 6 del Collegio dei Docenti del 3/04/2017, ratificata dal Consiglio di Istituto dell’11/04/2017

La valutazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro di ciascuno studente verrà fatta dal Consiglio di Classe nello scrutinio di fine anno della classe IV (o 1° quadrimestre della V per gli studenti cui manchi un significativo numero di ore al termine della IV classe), sulla base di una proposta del docente tutor della classe, che avrà esaminato le schede di valutazione compilate dai datori di lavoro.

Nel caso di esperienze lavorative in ambiti diversi, si prenderà in considerazione l’attività con un numero di ore maggiore.

Verranno attribuite 2 valutazioni, basate sulle 2 principali voci presenti sulla scheda di valutazione del datore di lavoro:

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2015/2016

Si ringraziano gli enti pubblici e privati, gli studi professionali e le ditte che hanno permesso ai nostri alunni di realizzare i percorsi di alternanza scuola – lavoro nell’anno scolastico 2015/16 per un totale di ore 32.997

L’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria nei licei con la legge 107 del luglio 2015, vuole essere un raccordo tra le competenze disciplinari e trasversali della scuola e quelle richieste dal mondo del lavoro.

L’attività di alternanza nel liceo è caratterizzata da una vasta gamma di possibilità, non presenta una scelta quasi obbligata nella realizzazione del percorso operativo di integrazione tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa, dove il valore della separazione tra momento formativo e momento applicativo-operativo aiuta lo sviluppo pieno della persona, accresce la motivazione allo studio e guida lo studente alla scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali.

Spetta alla scuola predisporre un collegamento organico tra istituzione scolastica e mondo del lavoro, cercando di correlare l’offerta formativa anche allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

E’ compito della scuola dunque progettare il percorso per ogni allievo, che integri attività in aula con attività nella struttura ospitante, che coinvolga docenti, responsabili di strutture e studente, con una particolare attenzione al passaggio di informazioni tra i vari soggetti coinvolti.

Come si svolge

L’attività di alternanza obbligatoria deve essere effettuata da tutti gli studenti, che abbiano compiuto i 16 anni e che abbiano superato il corso di sicurezza di secondo livello, a partire dal 1° settembre dell’anno di iscrizione alla classe terza e che deve essere certificato entro lo scrutinio di ammissione all’esame del quinto anno.