Circolare 282

Prot. 1811/C27a                                                                                              Reggio Emilia, 11/04/2017

Agli studenti delle classi 3^- 4^- 5^ Ai docenti del triennio

Oggetto: Credito formativo.

Con riferimento alla normativa sugli esami di Stato, il consiglio di classe attribuisce ad ogni studente, nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore, il Credito Scolastico.

Il punteggio esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva, con riguardo al profitto, all’assiduità della frequenza, all’interesse, all’impegno, alla partecipazione alla vita scolastica, comprese le attività integrative del curricolo.

Nel punteggio attribuito per il credito scolastico rientra il Credito Formativo, ottenuto per eventuali esperienze culturali artistiche, sportive, lavorative e di volontariato, da cui derivino competenze coerenti con l’indirizzo degli studi seguiti.

Tali esperienze, acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, devono essere relative all’anno scolastico in corso ed essere documentate. L’attestazione deve essere fornita dagli Enti, Associazioni, Istituzioni presso cui lo studente ha prestato la sua opera o studiato e deve contenere una breve descrizione dell’esperienza fatta; in questo modo, il Consiglio di classe potrà valutare la consistenza, la qualità, il valore formativo dell’esperienza ed attribuire, così, il punteggio secondo i criteri di valutazione definiti collegialmente dai Docenti.

La documentazione relativa al credito formativo, deve essere presentata IMPROROGABILMENTE, nelle rispettive segreterie (sez. classica o sez. scientifica), entro SABATO 29 APRILE 2017.

E’ ammessa l’autocertificazione nei casi di attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni e presso l’istituto musicale “A. Peri”

TABELLA A D.M. 99 del 16/12/2009 (Cliccare circolare in pdf)

Prof.ssa Maria Rosa Ferraroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993