Prot. 4184/C27c                                                                                Reggio Emilia, 2 ottobre 2017

Circolare 14

Agli studenti  delle sezioni “scientifico con tecnologie informatiche”

2F, 2C, 3F, 4F e 5F.

Oggetto: Olimpiadi a squadre di Informatica

Si propone la partecipazione alle Olimpiadi a squadre di Informatica.

Gli studenti che sono interessati a formare una squadra devono comunicarlo alla prof.ssa Segalini o al prof. Strozzi entro sabato 7 ottobre.

Seguono alcune informazioni pratiche

Queste gare sono rivolte agli studenti di scuola media superiore ed ai loro docenti formatori. Le gare sono costituite da problemi che devono essere risolti e tradotti in un linguaggio di programmazione (Pascal, C o C++).

Le prove sono prelevate da internet, in particolare su una piattaforma dedicata, finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi di Informatica Individuali, i problemi proposti sono sulla falsa riga delle Territoriali delle Olimpiadi di Informatica Individuali; i programmi scritti dagli studenti saranno valutati online, da un correttore automatico che stilerà una graduatoria nazionale, da cui si evincerà la classifica Regione per Regione.

Ogni squadra è formata da 4 studenti con 2 riserve, di solito appartenenti al medesimo istituto.

Gare per l'anno scolastico 2017/2018

1^ gara:     Lunedì 30 Ottobre 2017              dalle 15.00 alle 18.00

2^ gara:     Martedì 28 Novembre 2017        dalle 15.00 alle 18.00

3^ gara:    Mercoledì 20 Dicembre 2016      dalle 14.30 alle 17.30

4^ gara:    Giovedì 25 Gennaio 2018                        dalle 14.30 alle 17.30

La Gara Finale, in presenza fisica, si svolgerà presso l’IIS “Aldini Valeriani Sirani” di Bologna

il 16 Febbraio 2018 dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

Maggiori informazioni http://www.olimpiadi-informatica-squadre-italia.it/

Per il progetto Gare matematiche e scientifiche                             Il Dirigente Scolastico

Prof.ssaTiziana Segalini                                                                     Prof.ssa Maria Rosa Ferraroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993