Iniziative Culturali

Nell’ambito del progetto “La scienza a scuola”, il prof. Antonio Davide Polosa, Università La Sapienza di Roma, terrà una conferenza su “la materia oscura dell'universo” alle classi quinte scientifico, venerdì 16 dicembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00. “La scienza a scuola” è organizzata da Zanichelli Editore in collaborazione con gli istituti superiori per avvicinare gli studenti alla scienza attraverso incontri con ricercatori e scienziati. Tutte le informazioni sull'iniziativa si trovano sul sito Zanichelli

Sabato 16 aprile alle ore 11 nella sede di Via Franchetti ultima conferenza per l'Anno della Luce: il prof. Roberto Menozzi dell'Università di Parma terrà una conferenza su "Luce ed energia. La (lunga) strada dal sole all'utilizzatore".

Vedi la presentazione.

Tre studenti della nostra scuola, Guglielmo Coloretti VB ls, Matilde Torrassa VA lc e Giuseppe Zanichelli VF ls, hanno partecipato con la prof.ssa Simona Vangelisti alla International Masterclass del 18 febbraio 2016. International MASTERCLASS 2016 è un'iniziativa IPPG (International Particle-Physics Outreach Group)

Secondo appuntamento con le conferenze che il liceo dedica all'Anno Internazionale della Luce: sabato 6 febbraio 2016 la dott.ssa Federica Poli, Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Parma, parlerà agli studenti di “Tecnologie fotoniche del 21-simo secolo".

AGGIORNATO con la presentazione della conferenza.

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce proclamato da UNESCO per il 2015, il liceo organizza una serie di eventi. Primo appuntamento sabato 28 novembre 2015 col prof. Roberto Orosei, INAF/Istituto di Radioastronomia, Bologna, che parlerà agli studenti di “Scienza e tecnologie spaziali in Italia: dalla Luna alle stelle”.