Ultime

Il liceo partecipa a EuCodeWeek 2017 dall'8 al 22 ottobre 2017 proponendo nuove attività di coding. Dato il successo delle iniziative che abbiamo proposto nel 2015 e nel 2016 durante le quali abbiamo raggiunto più di duemila studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, abbiamo deciso di riproporre l'attività di #EuCodeWeek anche nel 2017 con qualche leggera modifica.

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” bandisce 40 borse di studio + 2 borse aggiuntive di 4000 euro lordi annui per tutta la durata del corso triennale per studenti che si iscrivono al primo anno di "Scienze Matematiche" in una qualsiasi università italiana per l'anno accademico 2017-'18. La scadenza per la presentazione delle domande è l'11 settembre 2017, esclusivamente on-line compilando lo schema disponibile sul sito INDAM dove potrete trovare anche tutti i particolari sul bando.

Avete finito l'esame? State pensando a cosa fare dopo il liceo? Ecco un elenco parziale di scuole d'eccellenza  (in ordine alfabetico ):

OGGETTO: chiusura segreteria via Franchetti

Da mercoledì 7 giugno a venerdì 16 giugno 2017, gli uffici di segreteria della sede di via Franchetti saranno chiusi.
E’ possibile rivolgersi agli uffici di segreteria di P.tta Pignedoli.

Tel. 0522 438046 – 0522 438841

Prof.ssa Maria Rosa Ferraroni

Gli allievi del liceo Ariosto-Spallanzani iscritti nell'Albo delle Eccellenze del MIUR per le competizioni nell'anno 2015-2016 sono:

ALGERI Riccardo OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

ASCARI Flavio OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

ASCARI Flavio OLIMPIADI DI MATEMATICA ARGENTO FASE NAZIONALE

CASELLI Michele OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

CORRADINI Dimitri KANGOUROU LINGUA INGLESE BRONZO FASE NAZIONALE

FORALLI Niccolò OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

GILIBERTI Giovanni OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

GOZZI Giovanni OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

GOZZI Giovanni OLIMPIADI DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

LA SPADA Manuel OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA BRONZO FASE NAZIONALE

MONTANINI Marco OLIMPIADI DI STATISTICA ARGENTO FASE NAZIONALE

ZANICHELLI Giuseppe OLIMPIADI DI FISICA ORO FASE NAZIONALE

ZANICHELLI Giuseppe OLIMPIADI DI FISICA MENZIONE DI MERITO FASE INTERNAZIONALE

Complimenti a Samuele Gozzi 2A, Tommaso Siligardi 1F e a Filippo Campanini 1A che si piazzano nei primi tre posti dei Giochi di Anacleto 2017. La graduatoria completa dopo la prova teorica e la prova di laboratorio è qui.

Gli studenti classificati nelle prime 10 posizioni vengono segnalati per le gare delle Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali EUSO.

A settembre saranno invitati a frequentare attività pomeridiane di laboratorio di chimica, biologia e fisica in preparazione alla gara di Istituto di EUSO che si terrà a fine novembre.

Sabato 20 maggio si è tenuta l'inaugurazione della mostra dei disegni dei ragazzi che hanno frequentato il corso di disegno e pittura organizzato dalla scuola.
Siamo giunti alla sesta edizione! Veramente un successo di adesione, ma soprattutto di qualità tecnica raggiunta.
Complimenti agli artisti!

Artisti Ariosto SpallanzaniNella foto alcuni dei partecipanti al corso con il docente prof. Matteo Pagani.

Prof.ssa Lucia Gramoli