Ultime

Ottimo risultato della squadra di matematica del liceo che conquista il terzo posto assoluto alla Gara a Squadre di Matematica 2017 indetta dal centro Pristem della Bocconi. Oltre alla soddisfazione, la squadra ha guadagnato una stampante a colori!

Grande soddisfazione per la delegazione del Liceo “Ariosto-Spallanzani” alla settima edizione dell'Agòn Politikòs, svoltosi a Frattamaggiore (NA) fra il 7 e il 9 aprile, che ha visto la vittoria del terzo premio da parte di Ada Cattani della classe 4C della sezione classica.

Più di 100 studenti provenienti dai licei di tutta Italia hanno partecipato alla garaincentrata sulla traduzione e il commento di un passo dalla Repubblica di Platone: quello di Frattamaggiore è sicuramente uno dei più prestigiosi e impegnativi certamina del circuito collegato con le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche (il vincitore acquisisce il diritto di partecipare alla fase finale delle Olimpiadi, che si terrà quest'anno a Salerno nei giorni 10-13 maggio prossimi).

Il centro PRISTEM dell’Università “LUIGI BOCCONI” ha definito il numero esatto degli ammessi alla finale di Milano del 13 Maggio.

In allegato troverete le graduatorie DEFINITIVE con evidenziati i nominativi dei partecipanti alla finale nazionale.

Ecco le graduatorie DEFINITIVE:   C1    C2   L1    L2   GP

A tutti i finalisti le nostre congratulazioni!

Anche quest'anno il liceo ha aderito alle Olimpiadi del Problem Solving, proposte dal  MIUR per la diffusione dell'informatica e del pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo. Le OPS prevedono la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre, del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali. L'adesione è stata massiccia: un'ottantina di studenti divisi in 19 squadre ha dato vita ad un serrato campionato su quattro gare. Ha prevalso la squadra Spalla7 composta da Alberto BigiLuca Giglioli, Samuele Gozzi e Kristen Shtembari, tutti della 2A ls. Martedì 4 aprile la squadra selezionata e Riccardo Bertani della 1D ls che ha vinto il torneo per la gara individuale parteciperanno alla selezione regionale che per le squadre di Reggio Emilia e provincia si terrà all'istituto Pascal di Reggio Emilia. A tutti i partecipanti che con tanto entusiasmo e spirito di squadra si sono affrontati nelle gare va un grande ringraziamento.

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio si sono tenute le gare della finale regionale delle Olimpiadi dell'Astronomia  Hanno partecipato  Arturo Menozzi 1A ls, Beatrice Gozzi 1A ls e Matteo Sidoli 1D lc  (ritratti nella foto, categoria Junior) e a Giovanni Zotti 3B ls  e Samuele Gozzi 2A ls  (categoria Senior). Arturo Menozzi vincendo la gara di Bologna ha ottenuto l'ammissione alla finale nazionale che coinvolgerà 41 studenti provenienti da ogni parte dell'Italia e si svolgerà a Cremona presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Aselli” dal 4 al 6 Aprile 2017.Complimenti a tutti i partecipanti e in bocca al lupo ad Arturo! Nomen omen?

Grazie ai risultati ottenuti nella gara di Selezione Provinciale delle Olimpiadi della Matematica del  21/02/2017 GIOVANNI GILIBERTI  4E ls è stata ammesso a partecipare alla selezione nazionale che si terrà a Cesenatico nei giorni 4-7 maggio 2017. In questo modo la spedizione del liceo a Cesenatico vedrà la partecipazione di Giovanni alla gara individuale e della squadra alla gara nazionale a squadre. Complimenti a Giovanni e alla squadra di matematica e in bocca al lupo!

Sabato 18 marzo 2017 il liceo scientifico Spallanzani sarà la sede per la provincia di Reggio Emilia della semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, promossi dal centro Pristem dell'Università Bocconi.

L’organizzazione dei Giochi Matematici ribadisce quanto previsto dal regolamento e cioè:

1) i concorrenti che hanno pagato solamente il bollettino ma non hanno effettuato l’iscrizione al form online non risultano nell’elenco ufficiale fornito dal centro PRISTEM, pertanto NON SONO AMMESSI ALLA GARA. Possono partecipare, eventualmente, SOLO fuori concorso e non saranno inseriti in graduatoria;

2) le SOSTITUZIONI di concorrenti NON SONO AMMESSE

Vi invitiamo a leggere il programma della gara e a consultare la dislocazione dei partecipanti. Le norme per l'ammissione alla finale di Milano sono qui.