Contenuto principale

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio si sono tenute le gare della finale regionale delle Olimpiadi dell'Astronomia  Hanno partecipato  Arturo Menozzi 1A ls, Beatrice Gozzi 1A ls e Matteo Sidoli 1D lc  (ritratti nella foto, categoria Junior) e a Giovanni Zotti 3B ls  e Samuele Gozzi 2A ls  (categoria Senior). Arturo Menozzi vincendo la gara di Bologna ha ottenuto l'ammissione alla finale nazionale che coinvolgerà 41 studenti provenienti da ogni parte dell'Italia e si svolgerà a Cremona presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Aselli” dal 4 al 6 Aprile 2017.Complimenti a tutti i partecipanti e in bocca al lupo ad Arturo! Nomen omen?

Dopo la Gara Interregionale 2017 svolta il 13 e 14 febbraio, le giurie delle sedi hanno completato il lungo lavoro di valutazione (850 gli studenti ammessi alla Gara Interregionale, 435 per la categoria Junior e 415 per la categoria Senior) e hanno selezionato un totale di 41 studenti ammessi alla Finale Nazionale 2017.

Ecco l’elenco completo.

Complimenti a tutti i finalisti, che per raggiungere questo risultato hanno dovuto superare due selezioni durissime (basta infatti pensare che i partecipanti alla Fase di Preselezione erano stati ben 5947).

Ma complimenti anche a tutti i partecipanti alla Gara Interregionale per l’impegno e l’ottima preparazione. L’edizione 2017 ha registrato infatti un eccellente livello medio di preparazione, testimoniato dagli altissimi voti conseguiti in tutte le sedi. Molti dei ragazzi esclusi quest’anno sarebbero stati sicuri finalisti nelle edizioni precedenti.

La Finale Nazionale si svolgerà a Cremona presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Aselli” dal 4 al 6 Aprile. Il programma della Finale è consultabile a questo link.

La Giuria della Finale Nazionale sarà composta da:
Dott. Mauro Dolci (Osservatorio Astronomico di Teramo);
Dott.ssa Daria Guidetti (Istituto di Radioastronomia di Bologna)
Dott.ssa Giulia Iafrate (Osservatorio Astronomico di Trieste; membro supplente);
Dott. Agatino Rifatto (Osservatorio Astronomico di Napoli);
Dott. Gaetano Valentini (Osservatorio Astronomico di Teramo);
Dott. Giuseppe Cutispoto (Osservatorio Astrofisico di Catania; segretario, membro supplente).

Ai seguenti link potete trovare gli esercizi svolti dai partecipanti alla Gara Interregionale per le categorie Junior e Senior.

I problemi sono stati valutati in base alla seguente “Griglia di Valutazione” valida per tutte le sedi interregionali.