Il liceo partecipa a EuCodeWeek 2017 dall'8 al 22 ottobre 2017 proponendo nuove attività di coding. Dato il successo delle iniziative che abbiamo proposto nel 2015 e nel 2016 durante le quali abbiamo raggiunto più di duemila studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, abbiamo deciso di riproporre l'attività di #EuCodeWeek anche nel 2017 con qualche leggera modifica.

Le attività, che comprenderanno Scratch e Hour of Code, saranno disponibili per i bambini/ragazzi dalla prima elementare alla terza media e si svolgeranno nell'arco di due settimane che vanno dall'8 al 22 ottobre. Noi vorremmo allargare questo periodo, ma le nostre risorse non ci permettono di andare oltre. La partecipazione è GRATUITA e aperta a tutte le classi. Tuttavia cercheremo di dare la priorità alle classi che non hanno ancora provato questa attività, mentre saremo costretti a rifiutare le classi che hanno già partecipato nei due anni precedenti, visto il numero di richieste sempre crescente che abbiamo ricevuto. Le classi saranno accolte nella sede scientifica del Liceo Spallanzani, dove saranno guidate dai tutor studenti del corso informatico per un’attività di un'ora. Vogliamo presentarvi una importante novità riservata alle scuole medie.

Novità 2017

Avete studenti delle medie interessati a programmare? Riuscite a formare un gruppo di almeno dieci studenti interessati? Possiamo proporre loro un corso COMPLETAMENTE GRATUITO di cinque lezioni di due ore ciascuna di programmazione in Python tenute dai nostri tutor direttamente nella vostra scuola. Contattateci per definire le modalità del progetto, che pensiamo di portare avanti durante tutto l'anno scolastico 2017/2018. I nostri tutor verranno direttamente nelle vostre scuole.

I requisiti minimi necessari per poter proporre il corso sono:
almeno un computer per ogni 2 partecipanti al corso.
sistema operativo Windows XP o più recente.
browser web Chrome o Firefox aggiornato all'ultima versione disponibile ed un collegamento ad Internet.

Se sei interessato alle proposte che ti facciamo, ti chiediamo di compilare il modulo
Sarai ricontattato a inizio settembre per concordare le modalità della partecipazione dei tuoi studenti a EuCodeWeek2017.