Progetto MEP

La Delegazione MEP del nostro Liceo
Nella splendida cornice dell’auditorium “San Rocco” di Carpi, si è svolta la Sessione Regionale del Model European Parliament 2017, nelle giornate del 2, 3 e 6 maggio.    Questa avventura continua ad aggiungere capitoli importanti in un libro di eccellenza.   Non si esaurisce in alcune giornate dell’anno, ma continua all’interno di ogni scuola a forgiare le coscienze di chi vi partecipa.

In un mondo quotidiano così concitato, dove facebook e i social network sembrano dominare tra le nuove generazioni, come le uniche forme di comunicazione, al MEP si pensa in modo creativo, si impara una modalità di comunicazione che è anche propensione all’ascolto, ci si presenta, ci si saluta, si acquisiscono competenze trasversali che si potranno utilizzare anche in futuro, in ambito lavorativo.

Sessione Regionale Model European Parliament

CARPI

2, 3 e 6 Magio 2017

Martedì 2 Maggio

Scarica programma

Il giorno 11 febbraio 2017, dopo due giorni di lavori di Commissione, si è svolta l’assemblea plenaria, nella sede di via Franchetti, alla presenza di ex delegati e di universitari, ex  studenti del nostro Liceo.

Il Presidente, Niccolò Corsini ha aperto i lavori di assemblea, esortando i giovani a far tesoro di questa esperienza, a credere in se stessi, in valori forti che possono aprire le loro vedute, a mettersi in gioco per fare di questo incontro un luogo di emozioni, a praticare insomma, in uno scambio costruttivo, la democrazia.

Si rimane piacevolmente sorpresi  dall’entusiasmo, contagioso peraltro, che i chairs riescono a infondere nelle nuove leve. D’altra parte questo progetto non potrebbe aver luogo senza un passaggio di testimone, che ogni anno si ripete, tra coloro che hanno partecipato a sessioni precedenti e i nuovi parlamentari. I “veterani”, destreggiandosi con disinvoltura, hanno mobilitato le loro personali risorse e la loro acquisita esperienza nel formare i giovani parlamentari.

In data 31/01/2017 è stata pubblicata la circolare N.175: Progetto MEP - Studenti elenco allegato/Chairs - Ai docenti.
Clicca qui per visualizzare
Mep 2016Hanno cercato una risposta a questo interrogativo gli studenti dell’”Ariosto-Spallanzani”, tra i 155 delegati che hanno dato vita alla XXIII Sessione Nazionale del Model European Parliament. Assisi, simbolo di pace, “città del mondo”, incontro di culture e religioni diverse, gemellata con Betlemme, ha fatto da ideale cornice agli interventi che si sono succeduti il 25 ottobre 2016, giornata di apertura dei lavori.