L’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia ha istituito un Tavolo di confronto fra i rappresentanti degli studenti e dei docenti di tutti gli Istituti della nostra città; nel corso di una prima riunione, alla quale hanno partecipato DUE studenti per istituto, sono state individuate le TEMATICHE CHE MAGGIORMENTE INTERESSANO E COINVOLGONO I GIOVANI, soprattutto in funzione della loro futura vita di cittadini attivi e responsabili; in seguito  verranno organizzate delle "GIORNATE DI DIALOGO" alle quali parteciperanno alcune classi interessate, distribuite fra i vari istituti. Nella precedente versione di questo articolo è stata fornita un'informazione imprecisa, in quanto chi scrive aveva capito che la partecipazione potesse essere libera: invece è riservata solo ad alcune classi.

Queste giornate di dialogo si terranno al Centro Malaguzzi, nella misura di tre quest'anno e tre il prossimo anno, e vedranno la partecipazione di esperti qualificati e la costante presenza del Sindaco Luca Vecchi. I primi temi individuati riguardano la corretta informazione, l'attenzione all'ambiente, gli stili di vita sani, il dibattito sulle migrazioni.

Gli incontri verranno preceduti da una performance teatrale alla quale parteciperanno alcuni studenti delle classi coinvolte, che la prepareranno in due incontri presso il centro "L'Etoile".

A breve verranno informati i docenti che sceglieranno quali classi possono essere coinvolte nel progetto.