Spazio Genitori

Sez. CLASSICA p.tta Pignedoli

Sez. SCIENTIFICA via Franchetti

PROGETTO CONFINI

Si è concluso sabato 21 Gennaio con la performance di restituzione di fronte a compagni e docenti e alla presenza della Dirigente scolastica, il progetto che ha coinvolto la classe IV C della sezione classica del Liceo Ariosto-Spallanzani in un’esperienza di approccio al linguaggio della danza e dell’espressione corporea.

Free Student Box è uno SPORTELLO PSICOLOGICO DI ASCOLTO gratuito, rivolto a studenti, genitori ed insegnanti della scuola, promosso dal Liceo Ariosto Spallanzani e dall’APS “Amici di Gancio Originale”.

COS’E’ IL FSB: gli studenti di questa scuola, i loro genitori ed i professori possono usufruire di uno spazio d’ascolto e di consulenza psicologica, gestito dalla psicologa Dott.ssa Susanna Nadalini, presente nei locali della scuola il lunedì mattina.

Doppio Diploma

Da questo anno scolastico 2016/17, il nostro liceo offre agli studenti la possibilità di partecipare al programma di scuola superiore Doppio Diploma, che consente di ottenere, oltre al diploma di scuola superiore in Italia, il corrispondente diploma statunitense. Gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e online con la scuola negli USA. Questo programma è stato creato da Mater Academy con l’obiettivo di preparare gli studenti ad acquisire i più alti livelli di competenza, per aiutarli ad affrontare un mercato del lavoro globalizzato e molto competitivo.

Notte liceo

Programma della serata

Ore 18:00-18:20 Video Nazionale e lettura di un brano dell’Antigone di Sofocle seguita da “Parole per  Antigone” con Monica Morini e Gaetano Nenna al clarinetto - Teatro dell'Orsa

Ore 18:20-18:30 Introduzione del dirigente scolastico Maria Rosa Ferraroni e saluto del sindaco Luca Vecchi e del presidente della provincia Giammaria Manghi

Ore 18:30-19:30 “Memorie classiche disobbedienti”  con Gabriele Vacis regista, drammaturgo, autore televisivo e cinematografico, direttore artistico dei Teatri di Reggio Emilia intervistato da Monica Morini regista, attrice, autrice

Ore 19:30-20:30 Rinfresco con intrattenimento musicale della band “Seven Up”

Ore 20:30-23:30  Attività proposte dagli studenti:

• Esperimenti interattivi di fisica e chimica (dalle 20:30)
  • Mostra di fotografia realizzata dagli studenti della scuola (dalle 20:30)
  • Lezione su "Interpretazioni moderne e contemporanee del mito di Orfeo e Euridice e della figura di Andromaca", tenuta dalla prof.ssa Claudia Carri (dalle 20:30)
  • Disquisizione filosofica su “Oggetti di uso comune” della prof.ssa Valeria Zini (dalle 20:30)
  • Rappresentazione teatrale de “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello a cura del prof. Massimo Carloni (dalle 20:30)
  • Improvvisazione teatrale e lezione sul movimento nello spazio (dalle 20:30-21:30/21:30-22:30)
  •  “Visioni di Antigoni contemporanee”: cortometraggi con il regista Alessandro Scillitani, a cura del Reggio Film Festival (dalle 21:00)
  • Giochi di gruppo a tema culturale: “Avanti un altro”, “Reazione a catena” ed altri (dalle 21:00)
  • Esibizione di danza contemporanea “La notte” (alle 21:30/22:30)
  • “L’esilio”: rappresentazione attraverso video, letture e musica (dalle 21:30)
  • Concerto della band “Elememphis” (dalle 21:30)
  • A seguire Jam session (in caso di adesione è richiesto l’utilizzo dei propri strumenti)

Ore 23:30-00:00 Lettura del brano “Lamento di Danae” di Simonide

Informo che gli uffici di segreteria di entrambe le sedi saranno chiusi sabato 24 dicembre e sabato 31 dicembre 2016.

Da martedì 27 dicembre 2016 a sabato 7 gennaio 2017 gli uffici di segreteria della sede di via Franchetti saranno chiusi. E’ possibile rivolgersi agli uffici di segreteria di p.tta Pignedoli.

Colgo l’occasione per augurare a tutti buon Natale e sereno Anno Nuovo.
prof.ssa Maria Rosa Ferraroni

OGGETTO: chiusura segreteria sede Via Franchetti.

Si comunica che il 7 GENNAIO 2017 (sabato) la segreteria della sede di Via Franchetti resterà chiusa, siete pregati di rivolgervi alla segreteria di Piazzetta Pignedoli, 2 (sede classica).

(Prof.ssa Maria Rosa Ferraroni)