Teatro e Musica

Anche quest'anno è bandito il concorso per il miglior disegno che illustrerà la locandina dello spettacolo della nostra compagnia teatrale.

Andremo in scena con l'Antigone di Sofocle.

Gli studenti che intendono mettere alla prova il proprio estro creativo potranno presentare il proprio disegno in segreteria entro sabato 6 maggio.

Una giuria, composta da insegnanti e studenti, e presieduta dal regista Alessandro Vezzani, valuterà i disegni, non solo in base alla perizia tecnica, ma soprattutto in base all'originalità dell'idea e alla congruenza con la destinazione. Il vincitore riceverà, oltre che la gloria dell'arduo cimento, un premio in denaro.

Ricordiamo che si tratta di una locandina, non di un quadro da appendere in salotto; il disegno sarà tanto più efficace quanto più semplice, chiaro e di immediato impatto visivo.

Il disegno dovrà essere in formato A4, in bianco e nero o a colori, e NON dovrà contenere scritte.

Cogliamo l'occasione per comunicare che la prima rappresentazione della tragedia Antigone andrà in scena a Siracusa, nell'ambito della Rassegna teatrale organizzata dall'Istituto Nazionale di Dramma Antico, dal 23 al 26 maggio. Nella settimana successiva avremo tutti occasione di applaudirla in terra reggiana. Aggiornamenti a seguire.

Dopo il felice avvio del laboratorio teatrale, riparte anche quest'anno l'ensemble vocale e strumentale, diretto da Cristina Calzolari.

Il primo incontro organizzativo è fissato per martedì 15 novembre, alle ore 14, sede classica.

Gli studenti interessati sono pregati di far pervenire alla segreteria i loro nomi, entro la data suddetta.

La partecipazione è gratuita.

Sono in vendita i biglietti per gli spettacoli teatrali delle due compagnie d'istituto.

La compagnia dei "grandi" (ultimo biennio) metterà in scena la celebre commedia di Edmond Rostand, "Cyrano de Bergerac", che sarà rappresentata mercoledì 25 maggio, alle ore 21, nel teatro "Novecento" di Cavriago.

Come di consueto, per la realizzazione della locandina è stato indetto un concorso per il miglior disegno. Sono stati presentati 7 disegni; una giuria composta da studenti, insegnanti e dal regista stesso ha premiato il disegno di Beatrice Rossi, 5^ C sezione classica. Alla studentessa andrà il premio di € 100.

La compagnia dei "piccoli" (primi tre anni) metterà in scena uno spettacolo dal titolo "Carta bianca", nel Teatro Piccolo Orologio, sabato 28 maggio, alle ore 21.00.

Per entrambi gli spettacoli il costo del biglietto è di € 6.00.

PREVENDITA BIGLIETTI

Per "Cyrano de Bergerac":

• SERENA SCANDELLARI 5^ D sez. classica
  • GIULIA CANOVI 5^ D sezione classica
  • IDA BORT 5^ A sez. scientifica.

Per "Carta bianca":

• ANTONELLA FERRO 3^ C sez. classica
  • ELEONORA PEDRELLI 3^ C sez. classica
TEATRO

La compagnia "Lo Spalla Furioso”, guidata da Alessandro Vezzani di Mamimò, ha in serbo un nuovo stuzzicante laboratorio teatrale per il corrente anno scolastico!

Gli studenti che intendono partecipare alla compagnia teatrale possono iscriversi in segreteria entro sabato 10 ottobre.

L’incontro di presentazione è previsto per martedì 13 ottobre, alle ore 14.30, presso la sede classica.

Gli alunni delle classi V E, IV E, III A e III E della sezione scientifica, costituitisi come "Compagnia Poeti Estinti", stanno preparando la rappresentazione della commedia "Le avventure della villeggiatura", di Carlo Goldoni, sotto l'occhiuta regia del professor Carloni.

Lo spettacolo andrà in scena nel Teatro San Prospero il giorno 1 giugno 2015, con due recite, una mattutina, riservata a gruppi classe del liceo "Ariosto-Spallanzani", e una serale, alle 20.30, aperta alla cittadinanza. Costo del biglietto: 3 euro, a copertura dei costi materiali per l'affitto del teatro e per la messinscena.

La capienza del teatro è di circa 200 posti. Gli insegnanti interessati ad accompagnare classi alla recita del mattino (ore 11.15) dovranno comunicarlo al prof. Carloni stesso o al prof. Paolo Rossi senior.